diritto di recesso
9.1. Il Cliente che riveste la qualità di consumatore ai sensi dell’art. 3, comma I, lett. a) del Codice del Consumo, ha diritto di recedere dal rapporto contrattuale con il Venditore, senza specificarne il motivo e senza dover sostenere costi diversi da quelli descritti nel successivo punto 9.5. Il diritto di recesso può essere esercitato entro il periodo di recesso.
9.2. Il periodo di recesso (“Periodo di Recesso”) scade trascorsi 14 giorni:
a) dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni, oppure;
b) nel caso di ordine con più prodotti che vengano consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo prodotto;
c) nel caso di consegna di un prodotto costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo.
Il Cliente ha esercitato il diritto di recesso entro il Periodo di Recesso se la comunicazione relativa all’esercizio del suddetto diritto è inviata prima della scadenza del Periodo di Recesso.
9.3. Come esercitare il recesso. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve informare il Venditore, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere. A tal fine il Cliente può:
a) utilizzare il modulo di recesso tipo messo a disposizione a questo link
b) oppure presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di recesso”) indicando: numero d’ordine, il/i prodotto/i per cui intende esercitare il diritto di recesso, il Suo indirizzo;
Il Modulo di recesso tipo o la Dichiarazione di recesso dovranno essere inviati al Servizio Clienti al seguente indirizzo email: info@palledipelo.com o al numero di tel whatsapp 3510344558
Si invita il Cliente che eserciti il diritto di recesso, ad avvalersi di un supporto durevole che provi l’invio della comunicazione di recesso, dal momento che l’art. 54, ultimo comma, del Codice del Consumo, pone su di lui l’onere della prova relativo all’esercizio del diritto di recesso.
9.4. Spese di restituzione. Il Cliente che ha esercitato il diritto di recesso deve provvedere a restituire a proprie spese il Prodotto al Venditore o a portarlo in sede, utilizzando il vettore proposto da questo oppure un vettore a propria scelta, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni di calendario.
Il Cliente che esercita il diritto di recesso è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei prodotti diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato di tutti gli accessori e fogli illustrativi, cartellini e etichette originali, ove presenti, ancora attaccati, idoneo all’uso per cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il diritto di recesso non può esercitarsi solo per alcune parti del prodotto (es. accessori).
9.5. Restituzione del prodotto. La restituzione del Prodotto al Venditore avviene sotto la responsabilità del Cliente. Il Prodotto, debitamente imballato e protetto, deve essere restituito all’indirizzo che segue:
Palle di Pelo di De Sabata Sara
Via Nazionale, 20 - 33042,
Buttrio (UD) tel. 351 8711285 - mail info@palledipelo.com